logo ada negri

Benvenuto nel 2° Circolo Didattico Statale

"Ada Negri" - di Conversano (Ba)

I nostri recapiti:

Tel. segreteria: +39 080/4954450

Fax: +39 080/4090805

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

posta ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visite didattiche

Le classi 5^ alla mostra di de Chirico a.s.2016/17

GLI ALUNNI DI CLASSE QUINTA del 2° Circolo Didattico ALLA MOSTRA DI DE CHIRICO

Gli alunni delle classi quinte del 2° Circolo Didattico di Conversano, hanno visitato la mostra intitolata “Giorgio De Chirico – Ritorno al Castello” che vede esposte 50 opere d’arte del celebre artista Giorgio De Chirico, presso il Castello di Conversano. I piccoli visitatori sono stati avvicinati alla comprensione delle opere e dell’artista, attraverso  chiare e semplici spiegazioni adeguate alla loro fascia di età avendo, così, la possibilità di approfondire la conoscenza delle opere del maestro. Inoltre, gli alunni hanno approfondito la tematica  del “castello”, tanto cara a De Chirico, con un laboratorio didattico sulla vita che si svolgeva intorno. Attraverso un excursus storico sulla storia del castello di Conversano e una serie di attività ludiche che hanno visto coinvolti i bambini nell’impersonare  personaggi feudali, in particolare la figura del Guercio di Puglia e dei suoi cortigiani, il laboratorio e la mostra hanno  totalmente appassionato  gli alunni che così hanno rafforzato le loro conoscenze storiche e hanno avuto la possibilità di avere un contatto diretto con l’arte di De Chirico.  

 

 

Viaggi d'istruzione 2015-2016

Scolari in gita tra le grotte e le saline.

Dall'uliveto all'olio a.s. 2015-2016

 DALL'ULIVETO .... ALL'OLIO!

Esperienza vissuta dagli alunni di classe seconda del 2^ Circolo Didattico "Via Firenze" di Conversano

E' certo che la giornata del 30 novembre 2015 rimarrà nei ricordi più belli degli alunni delle classi seconde della scuola primaria del 2° Circolo Didattico di Conversano diretto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Guillermina De Gennaro. La scuola, infatti, ha aderito all'iniziativa " Noi fra i Frantoi", giornate dimostrative e sessioni formative relative alle fasi di produzione, trasformazione e confezionamento dell'olio extravergine di oliva- organizzate dalla Società Cooperativa Agricola Assoproli Bari con una visita didattica presso la sede dell'oleificio cooperativa A. Viterbo di Castellana Grotte. E' stata  una giornata scolastica trascorsa fuori dalle mura dell'aula  in cui ogni bambino ha vissuto un'esperienza emozionante e formativa nel cuore della natura, in una tiepida giornata autunnale.

I 90 alunni, sprofondando i piedi nel terreno umido e  all'ombra di maestosi ulivi secolari, con vivo interesse hanno seguito la storia di questi meravigliosi e grandi alberi che Mimmo illustrava suscitando la curiosità e la meraviglia di tutti.  Dopo aver osservato le varie parti della pianta, l'attenzione è stata volta verso il suo frutto e il processo di trasformazione che subisce per giungere a donarci il prezioso oro giallo: l'olio. Gli alunni poi, accompagnati da Tania e Rossella, sono entrati nel frantoio e hanno seguito il percorso delle olive in ogni tappa della loro trasformazione. Incantati dal muletto che, guidato da un simpatico giovanotto, sollevava casse di olive e le versava nel "defogliatore" , seguivano con gli occhi e con versi di espressione ogni movimento delle macchine.  Qui le olive venivano separate da foglie e rametti e poi trasportate nella "Lavatrice" per essere lavate e asciugate. Ne uscivano a cascata  cadendo in una vasca; da qui venivano incanalate in tubi  che le trasportavano nel Frangiatore, poi nella Gramola e, infine, nel Decanter (o centrifuga). Ora l'olio veniva raccolto in grandi contenitori di acciaio dove dovrà riposare per circa due mesi prima di essere portato in tavola. A questo punto tutti, alunni, insegnanti e guide, avevano  l'acquolina in bocca... ed ecco arrivare dei vassoi contenenti del buon pane fresco condito con olio extra vergine di oliva. Gli alunni hanno apprezzato grandemente l'omaggio, tanto che molti hanno chiesto il bis. Pienamente soddisfatti di questa meravigliosa mattinata "scolastica" in cui le lezioni si sono svolte nell'uliveto e nel frantoio, sono tornati nelle loro aule.   L'esperienza continuerà con un ulteriore incontro fra gli alunni, i genitori e gli insegnati  e gli Esperti Tecnici di Assoproli per  scoprire come riconoscere il vero olio extra vergine di oliva. Inoltre gli alunni potranno realizzare un elaborato da esporre  in occasione dell'evento "Natale in Frantoio" presso la sede dell'Oleificio Sociale Cooperativo A. Viterbo di Castellana Grotte che ha ospitato le scolaresche.

Ed ecco l'assaggio dell' oro giallo: l'olio extravergine d'oliva

 

frantoio 5

Però proprio buona questa fetta di pane con l'olio extravergine

Eccoci nel frantoio

 

Pronti per la raccolta

All'ombra degli ulivi

 

Pubblicità Legale

News

Written on 27/03/2017, 12:06 by crescenza valenzano
Circolare n. 116 - Progetto Frutta nelle Scuole - a.s....
Written on 09/01/2017, 19:16 by segreteria
Con Ordinanza n.2 del 09/01/2017 il Sindaco dispone la...
Written on 20/01/2016, 11:28 by Vito Colagrande
elenchi corso extracurricolare di inglese  -...
Written on 18/01/2013, 20:58 by admin
Pubblichiamo una guida, sulle iscrizioni on-line,...
130650
Written on 16/01/2013, 08:52 by admin
Pubblichiamo la circolare del MIUR 96/2012 che...
116510

Bacheca eventi e avvisi

Written on 12/01/2018, 10:53 by Murro Milena
  ISCRIZIONI A.S. 2018/2019  Circolare...
122540
Written on 03/09/2016, 10:24 by segreteria
Dopo i lavori di ristrutturazione riapre finalmente...
Written on 01/07/2016, 12:38 by Vito Colagrande
Adattamento Calendario Scolastico a.s. 2016/2017....
Written on 13/06/2016, 09:51 by Vito Colagrande
Adattamento calendario scolastico. Anno scolastico...
Written on 16/03/2016, 11:28 by Vito Colagrande
   AVVISO  Si comunica che, causa...
  • Plesso "S. Francesco D'Assisi" - Triggianello
  • Scuola dell' Infanzia - Plesso "Fedro"
  • Plesso "Elsa Morante"
  • Scuola dell' Infanzia - Plesso "Wilhelm Grimm"
  • Sede centrale - Plesso "Ada Negri"

Modulistica

Calendario scolastico

PON - POR

LINKS

Circolari